Pompe a disco cavo oscillante caratteristiche

Pompa a disco cavo oscillante: vantaggi e modelli

La pompa a disco cavo oscillante è un particolare tipo di pompa volumetrica che consente di trasferire fluidi in tanti settori di applicazione. Ecco le caratteristiche, i modelli e i vantaggi.

In molti settori di applicazione vi è la necessità di trasferire fluidi da bassa ad elevata viscosità. Avviene, ad esempio, nei campi alimentari, petrolchimici, raffinazione o navali. Le pompe a disco cavo oscillante offrono prestazioni ottimali consentendo il pompaggio di fluidi di ogni viscosità contenenti anche parti solide in sospensione.

I vantaggi delle pompe a disco cavo oscillante

Le pompe a disco cavo di Belli Meccanica presentano molteplici caratteristiche. In particolare sono:

  • Autoadescanti con elevata capacità di aspirazione, ovvero si adescano automaticamente creando il vuoto in aspirazione.
  • Reversibili. Mantengono inalterate le loro caratteristiche in entrambi i sensi di rotazione
  • Elastiche. Il sistema a disco cavo oscillante si adatta a tutte le viscosità e permette il passaggio di corpi solidi
  • A basso numero di giri. La bassa velocità di rotazione non emulsiona i prodotti e garantisce affidabilità nel funzionamento

Le pompe a disco cavo oscillante possono inoltre essere costruite con materiali differenti, anche in acciaio inossidabile. Ogni materiale presenta specifici vantaggi a seconda del campo di applicazione e delle condizioni di funzionamento. Un'esclusiva della nostra azienda sono ad esempio le pompe volumetriche a disco cavo oscillante in acciaio inox. Qui potete leggere tutti i vantaggi e le caratteristiche di questa tecnologia costruttiva innovativa.

Le varianti di pompe a disco cavo oscillante

La nostra azienda presenta tre modelli base di pompa volumetrica a disco cavo oscillante: Serie CSerie L e a Trascinamento Magnetico.

  • La Serie C presenta una struttura con tenuta interna, davanti ai cuscinetti, che rende la pompa più compatta ed economica. Questo modello offre comunque un'ottima affidabilità in molti settori di applicazione. Può essere realizzata a corpo singolo, corpo doppio o corpo triplo, in base alle esigenze di portata.
  • La Serie L presenta una struttura con tenuta esterna, collocata dentro alla campana posteriore, con il vantaggio di poter essere monitorata e sostituita senza smontare il corpo della pompa. La sua struttura è indicata per applicazioni gravose e per utilizzo in servizio continuo. Come per la Serie C, questo modello di pompa è disponibile nella versione a corpo singolo, corpo doppio o corpo triplo per ottenere portate elevate

Questi primi due modelli possono essere costruiti con diverse tipologie di tenute.

  • La serie a Trascinamento Magnetico è la pompa volumetrica a disco cavo più indicata per applicazioni con liquidi pericolosi. Viene utilizzata per acidi, resine e sostanze tossiche. La sua struttura ermetica e priva di tenuta, garantisce un isolamento totale evitando qualsiasi rischio di perdita verso l'esterno

Oltre alle tre varianti sopra citate, realizziamo poi versioni custom misura secondo le esigenze specifiche del cliente.

Ognuna delle nostre pompe volumetriche a disco cavo è prodotta con elevati standard qualitativi ed offre garanzia di affidabilità, prestazioni e resistenza nel tempo.

Tags: pompe volumetriche, pompe a disco cavo oscillante, vantaggi pompe Belli, Belli Meccanica Firenze, tipologie pompe

FaLang translation system by Faboba

Do you want to send a detailed request?

Logo BMF Belli Meccanica Firenze