Pompa a disco cavo in acciaio inox

Pompe volumetriche a disco cavo oscillante in acciaio Inox

Belli Meccanica realizza pompe meccaniche a disco cavo oscillante in acciaio Inox. Una tecnologia costruttiva unica per garantire resistenza all'usura e affidabilità alle vostre applicazioni.

Le pompe volumetriche a disco cavo di Belli Meccanica vengono costruite con un'ampia gamma materiali ed ogni tipologia di materiale viene scelto sulla base di un progetto specifico per il cliente, in base al liquido da pompare, alla performance da raggiungere, alle pressioni di impiego e alle temperature di esercizio.

La tecnologia delle pompe a disco cavo in acciaio Inox

 

Tradizionalmente i corpi delle pompe a disco cavo oscillante non sono mai stati realizzati in acciaio inox a causa dei problemi di grippaggio che causa questo materiale. La girante delle pompe a disco cavo infatti, muovendosi dentro il corpo, è continuamente soggetta a sfregamento. Se la girante ed il corpo venissero realizzati entrambi in acciaio inox, si avrebbe un elevatissimo rischio di grippaggio durante il funzionamento della pompa.

Per questo motivo alcune aziende concorrenti realizzano il corpo della pompa in Ni-resist invece che in acciaio Inox.

Che cosa è il Ni-resist? la risposta è semplice: ghisa con alto valore di nichel e di cromo.
E’ facile capire quindi che trattandosi in pratica di ghisa (il Ni-resist ha infatti percentuali di carbonio attorno al 3%), l’inossidabilità è molto molto scarsa, neppure paragonabile ad un AISI 304.
Il Ni-resist è quindi una sorta di ghisa addittivata, impiegato come surrogato dell’acciaio inossidabile per risolvere i problemi di grippaggio che può causare quest’ultimo materiale.

Quindi è possibile realizzare una pompa a disco cavo completamente in acciaio Inox?

Per Belli Meccanica Firenze sì, è possibile, grazie ad un particolare processo produttivo attraverso il quale i corpi pompanti in acciaio Inox raggiungono durezze elevatissime evitando qualsiasi rischio di grippaggio durante il funzionamento. Questo particolare trattamento esclusivo è stato sviluppato da Belli Meccanica Firenze a seguito di importanti ricerche sulla metallurgia dei materiali e sul comportamento tribologico (ovvero all’usura) degli acciai inossidabili.

Ad oggi quindi, Belli Meccanica Firenze realizza pompe a disco cavo oscillante completamente in acciaio Inox con risultati eccellenti in termini di affidabilità e resistenza all’usura.

Contattateci per valutare la soluzione più adatta ai vostri macchinari.

Tags: pompe volumetriche, pompe a disco cavo oscillante, Belli Meccanica Firenze, pompe acciaio Inox

FaLang translation system by Faboba

Vuoi inviare una richiesta dettagliata?

Logo BMF Belli Meccanica Firenze