Funzionamento pompe volumetriche

Il principio di funzionamento delle pompe a disco cavo

Come funzionano le pompe a disco cavo oscillante? Analizziamo il particolare principio di funzionamento che consente il pompaggio di fluidi con parti solide in sospensione

Il disco cavo oscillante si muove dentro al corpo e genera due volumi: uno di aspirazione ed uno di mandata, tra di loro separati dal diaframma. Il fluido transita attraverso le luci poste sul fondo del corpo. Il disco cavo è mantenuto premuto contro le pareti del corpo da una molla che rende il sistema elastico e permette il passaggio di corpi solidi.

 

>>>>>>>Puoi visionare il video sul principio di funzionamento del disco cavo oscillante cliccando QUI<<<<<<<


Le pompe a disco cavo oscillante sono quindi volumetriche, reversibili, ed in più vantano la possibilità di poter processare corpi solidi in sospensione.
Questa caratteristica è fondamentale in numerosi settori di applicazione poiché raramente il liquido pompato è totalmente pulito e privo di corpi in sospensione, basti pensare ai fondami e alle parti solide che talvolta possono essere presenti nelle cisterne delle autobotti o nei grandi serbatoi di stoccaggio.

Il principio di funzionamento a disco cavo oscillante inoltre è particolarmente adatto a processare liquidi ad alta viscosità, abrasivi, grumosi o sporchi.

I principali settori di applicazione sono i seguenti:

-Prodotti petroliferi, carburanti, solventi
-Resine, vernici, paste da stampa, colle e mastici
-Poliolo - Isocianato
-Olio extravergine di oliva, e prodotti alimentari
-Melassi, CPB, grassi, sego, strutto
-Prodotti chimici, plastificanti, emulsioni
-Olii esausti e solventi
-Amido e colla per carta e cartone

 

Attualmente siamo i leader nella produzione di pompe a disco cavo oscillante. Nelle nostre officine vengono realizzati prodotti di assoluta qualità grazie al costante impegno di ingegneri e tecnici nella ricerca e nello sviluppo di nuove tecnologie produttive. La nostra sede produttiva di 1000 metri quadri è attrezzata con macchine a controllo numerico di ultima generazione, attrezzature per test e banco prova per garantire qualità ed affidabilità.
Tra i modelli delle nostre pompe, troverete soluzioni all’avanguardia per qualsiasi tipo di applicazione, portate da 1 a 500 metri cubi all'ora e pressioni di impiego fino a 15 bar. I materiali delle pompe vengono di volta in volta selezionati per offrire le migliori prestazioni a seconda del tipo di applicazione impiegando se necessario anche soluzioni avanzate come riporti duri CVD, plasma spray, Hastelloy, Duplex e materiali induriti. L’affidabilità delle nostre pompe viene garantita anche per i nostri modelli interamente in acciao inox grazie all’impiego di particolari processi di indurimento superficiale.
Produciamo pompe a due o tre corpi pompanti per alte portate, motopompe con motore a diesel, versioni con doppia camicia di riscaldamento e a trascinamento magnetico.
Le pompe sono realizzate secondo le normative Atex per zona 1. 

 

 

Se avete particolari necessità industriali, e volete confrontarvi con il nostro team, contattateci senza impegno. Valuteremo insieme a voi il progetto.

Tags: pompe volumetriche, pompe a disco cavo oscillante, Pompe Belli Meccanica Firenze

FaLang translation system by Faboba

Do you want to send a detailed request?

Logo BMF Belli Meccanica Firenze