Pompe meccaniche per olii esausti e solventi

Pompe volumetriche per olii esausti e solventi

Il recupero di scarti industriali, come i solventi esausti, idrocarburi di scarto, gli olii minerali esausti, e il loro smaltimento o rigenerazione rappresenta un settore della green economy sempre più importante e in continua crescita.

Gli olii vegetali di scarto provenienti da frittura vengono raccolti alla fonte (porta a porta) e riciclati o utilizzati come bio combustibili.
Belli Meccanica produce pompe appositamente studiate per il processo e la raccolta di olii e solventi di scarto ma anche per il recupero di fondami di cisterne per carburante. L’aspetto principale di questo tipo di applicazioni è che appunto si tratta di prodotti di scarto e quindi sporchi, ricchi di parti solide e contaminati da altri tipi di sostanze.
Le pompe della Belli Meccanica grazie al loro particolare principio di funzionamento permettono di pompare liquidi contenenti corpi solidi, fondami e impurità di vario genere. Inoltre l’elevata capacità di aspirazione a secco consente di effettuare il recupero o il trasferimento di questi liquidi di scarto anche da sopra battente, ovvero andando letteralmente ad aspirare dall’alto attraverso l’apertura della cisterna o del contenitore. Nel caso delle applicazioni con solventi esausti o idrocarburi di scarto vengono fornite pompe Serie C o Serie L secondo la direttiva ATEX zona 1.
Per le applicazioni di recupero porta a porta di olio esausto a mezzo di furgone, Belli Meccanica ha realizzato un particolare tipo di pompa Serie C con motore a corrente continua a 12 o 24V, in modo da poter essere installata sui furgoni e alimentata per mezzo della batteria del mezzo o con batteria ausiliaria. La pompa è dotata di tenuta a doppio anello in modo da poter processare sporco e fondami, e viene realizzata massimizzandone l’effetto di aspirazione a secco in modo da permettere all’operatore di poter utilizzare un tubo di aspirazione molto lungo. Ricordiamo le pompe a disco cavo della Belli Meccanica di ultima generazione vantano una capacità di aspirazione a secco fino a 0,9bar negativi grazie alle particolari geometrie interne e ai rasamenti di appoggio più ampi.

 

Tags: pompe volumetriche, pompe a disco cavo oscillante, olii, solventi

FaLang translation system by Faboba

Vuoi inviare una richiesta dettagliata?

Logo BMF Belli Meccanica Firenze