Pompe meccaniche per melassa, grassi, sego e strutto

Pompe volumetriche per melassa, grassi, sego e strutto

Il melasso è un sottoprodotto di lavorazione della barbabietola o della canna da zucchero che trova largo impiego sia nell’industria alimentare che nella nutrizione animale. Nella produzione di mangimi si usa anche il cosiddetto CPB che è un melasso addizionato con acqua, quindi più fluido.

 Il melasso in genere presenta notevoli problemi nella movimentazione in quanto, a causa della sua adesività, tende a creare depositi e incrostazioni sia nelle pompe che nelle altre macchine del processo come i mescolatori. Esso è inoltre un liquido viscoso e piuttosto abrasivo sulle parti meccaniche in movimento delle pompe e dei macchinari.
Le pompe della Belli Meccanica sono particolarmente apprezzate nella movimentazione dei melassi grazie alla capacità di lavorare con prodotti ad alta viscosità, alla elevata capacità di aspirazione e soprattutto alla elevata resistenza all’abrasione. In genere vengono impiegate pompe con tenuta posteriore esterna SERIE L a basso numero di giri al minuto al fine di ottimizzare l’affidabilità. Le tenute impiegate nel pompaggio del melasso variano dalla classica tenuta baderna, fino a soluzioni più avanzate come combinazioni di tenuta baderna con anello di contenimento posteriore e liquido di flussaggio Inoltre con l’impiego delle pompe della Serie L, grazie alla struttura con tenuta in posizione posteriore esterna, le eventuali operazioni di manutenzione che comprendono la sostituzione della tenuta, risultano assai semplificate poiché è possibile sostituire la stessa senza smontare il corpo pompa.

I grassi animali, il sego, lo strutto vengono utilizzati sia nell’industria alimentare che nella nutrizione animale. Si tratta di liquidi che sono solidi e pastosi a temperatura ambiente ma che diventano liquidi a temperature di circa 40-60°C.
In questa tipologia di applicazione si utilizzano principalmente pompe Serie C o Serie L dotate di camicia di riscaldamento. Quest’ultima viene collegata tramite apposite connessioni alla linea acqua calda o vapore presente nell’impianto, in modo da mantenere la pompa ad una determinata temperatura ed evitare che il grasso o il sego si solidifichi. L’elevata capacità di aspirazione delle nostre pompe e la capacità di adattarsi ad ogni tipo di viscosità rendono le nostre pompe particolarmente adatte per questo tipo di utilizzo.

 

Tags: pompe volumetriche, pompe a disco cavo oscillante, resine e vernici

FaLang translation system by Faboba

Vuoi inviare una richiesta dettagliata?

Logo BMF Belli Meccanica Firenze